Seminario Insegnare la Danza Inclusiva

Il 28 maggio 2023 le nostre insegnanti Elena Bollati e Veronica Carluccio con la collaborazione di Giovannella Porzio, hanno tenuto il secondo incontro del seminario “Insegnare la Danza Inclusiva” presso Villa Chiuminatto a Torino, la prestigiosa sede della Fondazione BuonoLopera che ringraziamo di cuore per averci generosamente ospitati.

Come il precedente incontro, anche questo era rivolto a insegnanti, educatori, performer, con e senza disabilità, ma soprattutto a tutti coloro che vogliono promuovere l’inclusione per mezzo della danza.

La giornata si è svolta tra momenti di teoria e di pratica. Sono stati affrontati i temi dell’inclusione, dell’accessibilità, ovvero come far sì che un luogo diventi uno spazio in cui tutti si sentono accettati e a proprio agio, l’approccio alle diverse disabilità con esercizi pratici e l’uso della carrozzina come strumento per creare bellezza.

A conclusione del percorso abbiamo creato un’armoniosa coreografia di gruppo in cui tutti i presenti hanno potuto esprimere la loro creatività.

Un’esperienza ricca di emozioni, divertimento ed entusiasmo con uno scambio continuo tra partecipanti e docenti.